Chi siamo

La Scuola è un istituto formativo, un'idea di clinica e di ricerca, una sintesi di saperi, ma è soprattutto un incontro di persone

Siamo un gruppo di psicologi, psicoterapeuti, medici, antropologi, operatori sociali e giuristi che si sono incontrati nel comune intento di comprendere la contemporaneità e formare terapeuti capaci di trasformarla attivamente, in un'ottica di salute e benessere per tutti.

Da questo incontro è nata l'esigenza di costruire una Scuola che fosse allo stesso tempo:

  • luogo di formazione rigoroso e radicato nei grandi filoni del pensiero sistemico e della complessità;

  • laboratorio clinico, in cui osservare e comprendere le nuove forme della sofferenza psicologica;

  • spazio di ricerca, aperto all'interdisciplinarità e capace di interrogare criticamente i saperi consolidati;

  • comunità professionale, fondata sulla collaborazione, sulla responsabilità etica e sulla cura reciproca.

Crediamo che il terapeuta del presente e del futuro debba possedere strumenti che vadano oltre il sapere specialistico: capacità di leggere i contesti, sensibilità alle differenze, competenze epistemologiche e metodologiche, sguardo transculturale, attenzione al corpo e ai linguaggi non verbali, consapevolezza dei diritti umani e delle dinamiche istituzionali.

La nostra missione è formare professionisti capaci di abitare la complessità, di comprenderne le sfide e di contribuire attivamente alla trasformazione dei sistemi relazionali, sociali e culturali in un'ottica di salute e benessere per tutti.
Perché ogni intervento clinico, per noi, è anche un gesto politico: un modo di restituire possibilità, riparare legami, generare nuove forme di convivenza e di cura.