Il pensiero alla base della Scuola


L'ISST – International School of Systemic Therapy è una scuola di specializzazione in psicoterapia fondata a Bergamo nel 2024. Nel mondo attuale, in rapidissima trasformazione e segnato da avvicendamenti generazionali, rivoluzioni tecnologiche, globalizzazione, migrazioni e profondi cambiamenti sociali, la psicoterapia è chiamata a rinnovare i propri strumenti di lettura e d'intervento.

La scuola ISST risponde a questa sfida con una proposta formativa che integra le teorie della complessità, le competenze cliniche sistemiche e le pratiche antropologiche ed etnografiche, considerandole componenti fondamentali per comprendere, e quindi declinare al meglio, gli interventi clinico-terapeutici nei contesti contemporanei.

Nuove abitudini di vita, nuove visioni della realtà, nuovi disagi e nuovi sintomi prendono forma in un mondo in costante cambiamento. In questa prospettiva ogni contesto contemporaneo è considerato in ottica transculturale e va letto nella sua singolarità: un rituale dell'Africa sub-sahariana, una dinamica familiare in una città europea, l'abuso di alcol in una donna che desidera avere figli a quarant'anni, la solitudine di un uomo licenziato a cinquanta, l'uso smodato di cocaina da parte di un manager quarantenne, il trauma di un soldato reduce di guerra.
L'adolescenza è, in questo senso, un esempio prototipico di contesto transculturale: vivo, in continua trasformazione, situato nel proprio tempo e portatore di una specificità di comprensione mai universalizzabile.

L'ISST si configura come un laboratorio culturale in cui saperi psicologici, filosofici, antropologici, medici e giuridici si incontrano e si completano, dando forma a un percorso formativo clinico profondo e articolato, caratterizzato da un forte impegno sociale. Si rivolge a chi intende diventare psicoterapeuta con uno sguardo epistemologico ampio e competenze adeguate a leggere e ad affrontare le sfide della contemporaneità; prepara professionisti capaci di offrire soluzioni efficaci ai problemi clinici più attuali, sapendo intrecciare pensieri e pratiche contemporanee e future, nazionali e internazionali.

ISST è, in sintesi, una proposta formativa pensata per coniugare, in chiave professionale, dimensione clinica, apertura culturale e responsabilità sociale.