Formazione Teorica


L'approfondimento delle teorie e della tecnica propri dell'indirizzo della scuola affronta, fra gli altri, i seguenti macro-argomenti:

Epistemologia e teoria della complessità

  • Inquadramento generale della teoria sistemica e sua evoluzione dalla prima alla seconda cibernetica
  • Il significato della nozione di "sistema" in psicoterapia, primo confronto con altri approcci
  • La circolarità in terapia: il caso e la causalità
  • La teoria del doppio vincolo, nella letteratura terapeutica: contraddizioni, paradossi e doppi vincoli patogeni e creativi (differenze)
  • Il concetto di "omeostasi", di "matrice sociale", di "finalità cosciente", di "ecologia della mente"
  • La contestualizzazione nella formulazione delle ipotesi cliniche
  • L 'immanenza dell'ottica sistemico
  • La morfogenesi secondo Francisco Varela e Humberto Maturana: l'intensità nella relazione
  • Creatura e pleroma, mappa e territorio, confronto tra Gregory Bateson e Carl Gustav Jung
  • La revisione del concetto di neutralità alla luce della curiosità clinica: perdere la neutralità
  • Confronto tra diversi tipi di epistemologie: psicodinamiche, cognitiviste, sistemiche

Teoria e pratica della Comunicazione

  • Distinzione tra lingua e linguaggi: il corpo del/la terapeuta in seduta
  • Distinzione tra emozioni (variazioni neurofisiologiche), affetti (incontri con l'alterità) e sentimenti (espressione e significazione delle variazioni del corpo nell'incontro con l'alterità)
  • Comunicazione del corpo, comunicazione non verbale, comunicazione verbale, la relazione corpo/mente nello sviluppo e in psicoterapia
  • I linguaggi non significanti: lallazione, ecolalia, glossolalia, linguaggi musicali in clinica
  • La ridondanza come regola, il cambiamento come differenza, la teorie dell'osservatore di Heinz von Foerster
  • Forza contestuale e forza implicativa nella comunicazione umana
  • – Le relazioni simmetriche e le relazioni complementari come tipiche relazioni dominanti nel mondo occidentale, il plateau continuo d'intensità, come forma di relazione tipica del mondo classico orientale, le considerazioni di Gregory Bateson, Mony Elkaïm e Felix Guattari
  • – Cos'è una relazione, il senso di cominciare l'osservazione a partire dalla relazione: curiosità e tenerezza in psicoterapia
  • – Gli elementi costitutivamente fuorvianti in ogni relazione conversazionale, l'empatia come fenomeno presuntivo e il cambiamento delle ipotesi
  • – La contraddizione, il paradosso e il doppio vincolo, nella pratica relazionale
  • – Il Contesto come testo virtuale

La famiglia come sistema

  • Dalla psicoanalisi alla sistemica, come nasce la pratica sistemica
  • Dalla diade alla triade, come nasce l'ottica sistemica
  • Teorie strutturali della famiglia: confini generazionali, alleanze, coalizioni, Salvador Minuchin
  • Terapie esistenziali umanistiche in campo sistemico, Carl Whitaker
  • Teorie strategiche: da Haley ai Giochi psicotici di Selvini Palazzoli
  • Terapie narrative: la scoperta di Foucault in Terapia Familiare, Michel White e David Epston
  • Terapie conversazionali e dialogiche di Goolishian e Anderson Il transculturale come sistema
  • Il genere e la psicoterapia, differenze identità
  • Migrazioni e terapie culturali, culture, etnocliniche, territori, de-territorializzazioni
  • Differenti quadri psicopatologici: lettura in termini sistemici e contestuali
  • La teoria del Doppio Legame: prima versione, la schizofrenia, seconda versione: la creazione
  • Infanzie e adolescenza in ottica sistemico-transculturale Teoria della tecnica
  • Differenza tra strategia terapeutica (Haley) e strategizing terapeutico (Luigi Boscolo e Gianfranco Cecchin)
  • Le domande circolari e il loro uso nella formulazione dell'ipotesi
  • Le domande riflessive come strumento per il cambiamento
  • L'intervento trigenerazionale (Andolfi)
  • Il senso della curiosità terapeutica, la lezione di Gianfranco Cecchin
  • Transfert, empatia e risonanza da Sandor Ferenczi a Mony Elkaïm
  • L'importanza della temporalità nel processo terapeutico
  • Le origini lontane della patologia in relazione al contesto storico multigenerazionale
  • Le origini neurofisiologiche della patologia, Oliver Sacks
  • L'erotismo e la sessualità nell'approccio sistemico, Georges Bataille, Julia Kristeva

Teoria sistemica della complessità

  • Aspetti storici ed evoluzione dell'epistemologia della complessità
  • Radici storiche dell'approccio sistemico nelle pratica clinica (dalla psicoanalisi a Bateson, da Bateson alla cibernetica del second'ordine)
  • Il concetto di Sistema Osservante (von Foerster)
  • Teoria dell'autopoiesi (Varela e Maturana)
  • Analisi dello spazio terapeutico.
  • Costruttivismo e costruttivismo radicale, distinzioni, costruzionismo sociale e materialismo relazionale, distinzioni

Aspetti linguistici della terapia

  • Narrazioni in terapia, il racconto delle origini del "come mai ci troviamo qui, ora"
  • Lo stile nella comunicazione (Bateson)
  • Differenza tra emozioni, sentimenti e affetti nella relazione
  • Estetica delle relazioni, estetica del cambiamento (Keeney, Barbetta, Cavagnis, Krause,Telfener)
  • Senso e significato nella relazione, il corpo come sistema relazionale
  • I sistemi umani come sistemi linguistici e corporei

Patologie dell'epistemologia

  • Il rischio iatrogeno (Telfener, Bianciardi)
  • L'istituzione, la comunità, il contesto come elementi di benessere e come fonti di patologia
  • La famiglia come processo di creazione di significati
  • La psicopatologia come descrizione possibile
  • La lettura della psicopatologia in termini contestuali
  • Le matrici culturali della diagnosi

Teoria della tecnica

  • La creazione della relazione terapeutica
  • Autoriflessività e attenzione alle premesse dell'osservatore
  • Aspetti fonetici in terapia: suoni, lallazioni, ecolalia e glossolalia
  • Parole-chiave e aspetti semantici della relazione terapeutica
  • La scelta del dominio di descrizione come opzione etica

Il setting terapeutico

  • Analisi della domanda e differenze tra domanda, bisogno, desiderio e partecipazione alle sedute terapeutiche
  • Analisi del contesto e delle caratteristiche dell'invio
  • Strutturazione del gruppo terapeutico: gruppo riflettente, uso dello specchio unidirezionale, tecniche autoriflessive, tecniche corporee
  • Temporalità del processo clinico: durata di una seduta, tempo che intercorre tra una seduta e l'altra, timing
  • Creazione della relazione terapeutica
  • Ipnosi e trance della relazione terapeutica, risorse e rischi

La conduzione della seduta

  • La scheda telefonica
  • Il genogramma della famiglia, il genogramma culturale
  • Il processo di ipotizzazione sistemica e l'utilizzo delle domande circolari
  • Le domande controfattuali – riflessive, triadiche – e il tempo congiuntivo (Goodman, Bruner, Boscolo e Bertrando)
  • Gli aspetti non verbali della comunicazione, l'intuizione in psicoterapia
  • Indagine e ipotizzazione relative alla "storia" del sistema familiare
  • L'ipotizzazione sulla relazione terapeutica e l'uso dei sentimenti del terapeuta
  • La conclusione della seduta: costruzioni in terapia sistemica, la riformulazione il senso della connotazione positiva
  • Il paradosso terapeutico, le prescrizioni e i rituali terapeutici oggi

I servizi e le organizzazioni come sistemi

  • L'analisi della rete dei servizi come sistema aperto e chiuso: Struttura e identità di un servizio.
  • L'équipe di lavoro come sistema
  • Il sistema famiglie-servizi-terapia
  • Come lavorare in e con contesti di psicofarmacologia
  • Dal contenuto al processo: la relazione tra gli interventi, come trasformare il contrasto dei punti vista in complementarità dei punti di vista
  • Peculiarità di specifici contesti e loro analisi sistemica