Organizzazione della didattica 


La Scuola è organizzata in quattro anni d'insegnamento, suddivisi i due bienni, consistenti in 510 ore annuali di formazione teorico-pratica così ripartite:

  • 360 ore di didattica all'anno distribuite tendenzialmente su due weekend al mese nelle giornate di sabato e domenica dalle 9.00 alle 18.00, (ad esclusione dell'eventuale evento annuale residenziale che potrà occupare più giorni anche infrasettimanali). Al totale delle ore concorrono un minimo di 20 ore annue, sino a un massimo di 40 ore annue, di didattica laboratoriale in cui gli studenti assistono/partecipano ad attività cliniche; i laboratori sono in orario infrasettimanale, tendenzialmente il venerdì poeriggio.
  • 150 ore di formazione pratica (tirocinio) all'anno per tutti e 4 gli anni da compiere presso strutture pubbliche o private in convenzione regolarmente riconosciute.

PRIMO BIENNIO

  • Fornire conoscenze di base dell'epistemologia e della teoria della complessità, della teoria dei sistemi viventi e della teoria sistemica della comunicazione
  • Introdurre le/gli allieve/i all'applicazione dell'approccio sistemico nella lettura delle relazioni umane, della famiglia, del gruppo e del soggetto inteso come sistema
  • Apprendere la formulazione e l'utilizzo del genogramma
  • Introdurre le/gli allieve/i all'analisi e alla comprensione dei quadri patologici e dei fenomeni clinici in termini di ipotizzazione, a partire dal contesto e dalla singolarità nel lavoro psicoterapeutico
  • Fornire alle/gli allieve/i una sensibilità specifica all'ospitalità, alla relazione e al colloquio in terapia
  • Permettere alle/gli allieve/i l'apprendimento dei metodi di raccolta delle informazioni che guidano la formulazione delle ipotesi cliniche: domande circolari, riflessive, orientate a una relazione tenera e di ascolto transculturale
  • Fornire alle/agli allieve/i strumenti critici per la ricerca qualitativa in psicoterapia
  • Fornire le basi per riconoscere e comprendere i principali i inquadramenti psicopatologici e le relative gestioni all'interno dei Servizi Sanitari e Socio-sanitari
  • Fornire gli elementi base per declinare e gestire interventi terapeutici individuali e/o gruppali
  • Favorire la crescita umana e professionale dell'allieva/o attraverso l'esperienza della supervisione clinica di gruppo, anche a partire dal lavoro con il genogramma

SECONDO BIENNIO

  • Fornire la conoscenza dei più recenti sviluppi della teoria della complessità, delle teorie dell'osservatore, della teoria dei sistemi autopoietici, delle teorie costruttiviste e delle teorie antropo-sociali che orientano la clinica sistemica della scuola
  • Introdurre gli allievi all'applicazione dei principi teorici della cibernetica di secondo ordine, dell'osservatore e della complessità nella lettura e nella comprensione della relazione terapeutica e del processo terapeutico
  • Consentire l'apprendimento guidato, attraverso esperienze dirette e indirette, della pratica clinica con la famiglia, il gruppo, la coppia, l'individuo
  • Promuovere la formazione al conseguimento di pratiche della conduzione che promuovano una relazione affettiva verso le persone che frequentano la terapia